Al momento stai visualizzando Come aumentare la forza del brand facendo advertising

Come aumentare la forza del brand facendo advertising

Come aumentare la forza del brand facendo advertising

Aumentare la forza del brand è un passo cruciale per migliorare le performance delle campagne pubblicitarie. Oggi ti spiegherò come sfruttare strategie come il Whitelisting e il co-Performance Branding per ottenere risultati migliori. Queste tecniche non solo aiutano a rafforzare il brand, ma ottimizzano anche il costo di acquisizione dei clienti e aumentano le visite al sito. Scopriamo come funziona!

Perché facciamo Whitelisting

E perché dovresti testare il Whitelisting anche tu. 

Spoiler: traffico in target a costi minori.

Quello che vedi sotto è un report molto semplice di GA4 che mostra il traffico acquisito tramite paid social.

La prima cosa che si nota è il picco a partire da fine marzo. Nello specifico dal 23 Marzo.

La seconda cosa, che qui non si nota ma te la svelo io, è che quel picco è stato raggiunto a parità di investimento pubblicitario.

Come, ti starai chiedendo?

Spingendo di più su due strade che avevamo testato e i cui risultati erano parecchio entusiasmanti. La prima è il Whitelisting: ossia, promuovere dal nostro Ad Account i contenuti di un creator. Possibilmente contenuti che a livello organico sono andati bene.

Perché farlo?

Perché tramite il creator raggiungiamo un target a noi affine che non è detto avremmo raggiunto con le ads dalla nostra pagina o profilo. E perché l’audience si fida molto di più di un creator che parla di un prodotto rispetto ad un brand che promuove i suoi prodotti.

Dove lo abbiamo fatto?

Ovviamente su TikTok. Senza dedicare budget extra ma semplicemente tagliando quello che lato paid stava andando in fatigue e spostando il budget sulle Spark Ads legate al Profilo del Creator.

Perché facciamo co-Performance Branding

La seconda strada è quella del co-Performance Branding.

Che cosa significa?

Sempre con dei creator, andiamo a lavorare assieme per produrre contenuti sì nativi – tendenti all’UGC – ma pensati per performare. E questi li promuoviamo sia direttamente dalla nostra pagina, sia sotto forma di Branded Content.

Dove facciamo atterrare questo traffico?

Su una Landing Page creata appositamente per l’audience del Creator. Quindi con Tone Of Voice, immagini, ecc. legati all’immaginario del Creator e con poca “interferenza” da parte del brand.

Questa attività a che cosa sta portando?

535% in più di visite al sito, a parità di investimento pubblicitario, con solamente un -1% sull’AOV (diminuzione che era stata preventivata vista la maggiore varianza del nuovo pubblico). Ma soprattutto, siamo passati da circa 23€ a 19€ di costo di acquisizione su nuovo cliente. E questo sì, che su volumi importanti, fa la differenza.

Not bad. Ti consiglio di provare queste due strade!

Per oggi è tutto! 

Ma prima di chiudere, scopri cosa posso fare per te:

Iscriviti alla mia Newsletter

Ogni settimana, una consulenza di advertising gratuita direttamente nella tua Inbox

Stairway To Heaven | Scala le tue Ads e riduci le CPA

È il mio nuovo prodotto digitale. Sono procedure che spiego anche in coaching e che ti permettono di scalare le tue campagne su Meta e TikTok in modo preciso, puntuale e metodico. Perfette per Advertiser, Agency Owner o eCommerce Owner.
Vuoi un team di Performance Marketing che faccia crescere il tuo Brand Online?

Dove mi trovi:
1. LinkedIn → Deep Dive e Casi Studio
2. Instagram → Tips di Advertising

Noi ci vediamo al prossimo articolo con un nuovo consiglio di Advertising,

 

Tom

Lascia un commento