Al momento stai visualizzando Come creare Landing Page efficaci
Come creare Landing Page efficaci

Come creare Landing Page efficaci

Come creare Landing Page efficaci

Le Landing Page sono essenziali per aumentare le conversioni e migliorare le performance delle campagne Meta e Google Ads.

Analizziamo quali tipologie di pagine funzionano meglio sui diversi canali pubblicitari e come strutturarle per ottenere il massimo risultato.

Una landing page, funziona sempre?

Dipende, e spesso la variabile è più ampia di quello che pensi. Spesso, la giusta Landing Page è costruita per il giusto canale pubblicitario.

Allora, vediamo alcuni esempi di pagine di atterraggio in relazione al canale.

Meta

Considerando l’utilizzo che viene fatto dei canali Meta, ci sono due tipologie di Landing Page che qui funzionano bene.

1. Advertorial / Traffico Freddo

Landing orientate alla descrizione di un problema e a come un prodotto risolva quel problema.

Non parlo solo di advertorial in senso stretto, ma anche VSL, Sales Pages, Listicle, Landing Page per Lead Gen, Landing Page con Influencer.

Insomma, tutto ciò che permette all’utente di fare la transizione da “intrattenimento” a “voglio saperne di più”.

2. Hero Pages

La Landing “full stack”. Quella landing che prende un prodotto e lo rende strettamente correlato ad un angolo.

La landing che ha l’offerta, la social proof e tutte le informazioni che servono per convertire l’utente.

Qui, ad esempio, avere sezioni educative (X motivi per cui comprare, come funziona, tabella comparativa, prima e dopo, ecc.) è essenziale in quanto questa tipoliga di lander generalmente si rivolge ad un pubblico attratto prima dall’angolo che dal prodotto.

Quindi, dobbiamo sfruttare questo interesse per traslare l’attenzione dall’angolo (es. dimagrisci in X giorni) al prodotto.

Inoltre, questa tipologia di Landing Page (ma direi, qualsiasi pagina di atterraggio) necessita di Social Proof.

Sia testuale che, se possibile, anche sotto forma di foto o video.

GOOGLE ADS

Per quanto Google e Meta siano sempre più affini (vedi P Max e Demand Gen), l’intento di ricerca rimane importante.

Quindi, le Landing di Google potrebbero richiedere più testo, più ottimizzazioni a livello SEO e sicuramente essere molto orientate verso l’intento di ricerca degli utenti.

Questo vale per le campagne Search, ma anche per Youtube (pensa a Sales Letter e VSL) così come per le P. Max.

Quindi, visto che tramite Google Ads vogliamo vendere, ha senso che le Landing siano orientate a rispondere bene alle domande che un utente può avere sul prodotto.

Insomma, non dobbiamo far leva sull’angolo, quello c’è già nella ricerca. Dobbiamo far leva su convincere l’utente ad acquistare.

CTA ben evidente fin da subito. Sezioni in stile FAQ. Autorevolezza e Social Proof. Offerta.

Insomma mostra il prodotto e spiega come funziona, che benefici ma anche che caratteristiche ha. E poi fai l’offerta.

P.s. Non è detto che per Meta e Google servano landing differenti, si possono testare su entrambi i canali e poi magari duplicarle per fare vari a/b test in relazione allo specifico canale.

Come creare Landing Page efficaci

Per oggi è tutto! 

Ma prima di chiudere, scopri cosa posso fare per te:

Iscriviti alla mia Newsletter

Ogni settimana, una consulenza di advertising gratuita direttamente nella tua Inbox

Stairway To Heaven | Scala le tue Ads e riduci le CPA

È il mio nuovo prodotto digitale. Sono procedure che spiego anche in coaching e che ti permettono di scalare le tue campagne su Meta e TikTok in modo preciso, puntuale e metodico. Perfette per Advertiser, Agency Owner o eCommerce Owner.
Vuoi un team di Performance Marketing che faccia crescere il tuo Brand Online?

Dove mi trovi:
1. LinkedIn → Deep Dive e Casi Studio
2. Instagram → Tips di Advertising

Noi ci vediamo al prossimo articolo con un nuovo consiglio di Advertising,

 

Tom

Lascia un commento