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Come creare una strategia di Advertising Digitale

Come creare una strategia di Advertising Digitale da zero

Oggi parliamo di come creare una strategia di advertising digitale da zero. Per cui, mettiti comoda o comodo che stiamo per addentrarci nel magico mondo degli strateghi del marketing!
Let’s go!

L'abc del Digital Marketing

Qualche tempo fa mi è stata posta la domanda: “ma tu come imposti una strategia di advertising digitale da zero?”

Vista l’utilità, ho pensato di riportare – e approfondire – la risposta anche qui. Spero possa esserti utile.

I tre step per partire

1. Analisi del Mercato

Google Trend, Ubersuggest, Amazon, Ricerche Google.

Tutto quello che ti può dare queste informazioni:

  • cosa fanno i competitor
  • quali sono i brand e i prodotti top
  • ci sono stagionalità ricorrenti

In questa fase andiamo a raccogliere informazioni generiche sul mercato/nicchia a cui ci rivolgiamo. Dobbiamo capire bene in che fase il mercato si trova, se crescente o meno. Quale è il livello di competizione nel mercato e se ci sono dei trend stagionali che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per una strategia di advertising digitale efficace.

2. Analisi del Target

SERP Google, Answer the Public, Trustpilot, Recensioni Amazon, Hashtag di Instagram e TikTok, Gruppi Facebook.

L’importante è trovare le risposte a queste domande:

  • chi è/chi sono la/le tue buyer persona
  • che problemi hanno
  • che bisogni vogliono soddisfare
  • dove si trovano online
  • come parlano (nel verso senso della parola: che termini usano, come scrivono, ecc.)

Abbiamo capito la direzione del mercato. Ora dobbiamo comprendere lo stato di consapevolezza della domanda. Che detto in altre parole significa: il nostro target, è già pronto ad acquistare?

Oppure è consapevole di un problema ma non sa che noi siamo la soluzione? O ancora, non è nemmeno consapevole del problema e quindi dovremo prima educarlo con i giusti contenuti pubblicitari prima di proporgli la nostra soluzione.

3. Analisi del Business

Dati di Back End, Storico del Business, Dati Finanziari, feedback del Customer Care.

Qui devi capire quali sono i punti di forza e di debolezza del business sul quale stai lavorando:

  • obiettivi e relativi KPI
  • costi e margini
  • bestseller e prodotti migliori per marginalità
  • punti di forza ed elementi da migliorare

Abbiamo capito il mercato e conosciamo il nostro target. Lo step numero 3 ci deve dare delle informazioni “interne” al business così che possiamo matchare i trend di mercato e le esigenze del target con l’offerta (o le offerte) che siamo in grado di far uscire, ottimizzando così la tua strategia di advertising digitale.

Fase strategica

A questo punto, dovrai combinare le informazioni delle prime due analisi con quelle legate al business.

In poche parole, devi capire come intercettare la domanda con i prodotti/servizi migliori del business così da essere profittevole da un lato, e trovare il market fit dall’altro. L’obiettivo? Rispondere alle necessità che il mercato ci chiede facendo, al contempo, profitto.

Operatività nella strategia di advertising digitale

Lo scopo delle analisi è – concretamente – quello di capire dove e in che percentuale allocare il budget di adv. Per poi tradurre le informazioni in creatività/copy/annunci che possano performare (e che chiaramente andremo a testare).

In genere, io parto – già a livello di advertising su pubblico freddo – dal rispondere ai dubbi/problemi/bisogni del target proponendogli una soluzione.

Sappiamo che il mercato è in trend su di un argomento correlato alla nostra offerta (o se così non fosse, creiamo un’offerta ad hoc). Sappiamo di che cosa ha bisogno il target a cui vogliamo parlare.

Bene.

Usciamo con delle ads che associno il nostro brand a quel mercato specifico e che parlino in modo chiaro e coerente al target che compone quel mercato. Questo è il cuore di una strategia di advertising digitale efficace.

A questo lavoro di advertising unisco anche alcuni flussi email standard, essenziali per quasi tutti i business (eCom in primis).

Ad esempio:

  • recupero carrello e checkout
  • flusso welcome
  • sequenza post purchase
  • customer win-back

Lo scopo di questi è identico a quello dell’advertising. Vendere a persone consapevoli e fidelizzare. Cambia solo il mezzo.

Testing e ottimizzazione

A questo punto si parte, si testa e si ottimizza tutto il flusso di adv. Questo processo continuo di testing e ottimizzazione è fondamentale per affinare e migliorare costantemente la tua strategia di advertising digitale.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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