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Come funzionano le Advantage+ Shopping Campaigns di Meta

Come funzionano le Advantage+ Campaigns di Meta

Oggi ti parlo di come funzionano le Advantage+ Shopping Campaigns di Meta, un’innovazione per chi fa pubblicità e-commerce su Facebook. Le nuove campagne “Black Box” stanno rivoluzionando il modo in cui gestiamo gli Ad Account.

Advantage+ Shopping Campaigns: una svolta per il tuo Ad Account

La volta scorsa abbiamo parlato dell’importanza dei segnali per il Machine Learning delle piattaforme pubblicitarie. Questo articolo si ricollega all’argomento, parlando di come funzionano le Advantage+ Shopping Campaigns di Meta, una nuova tipologia di campagna introdotta da Meta. Le nuove campagne “Black Box”.

Ma voglio parlarti di come le sto sfruttando a livello operativo, con l’esito di ridurre – drasticamente – il lavoro di gestione richiesto, a volte a discapito dei risultati (perlomeno sul breve periodo).

Venendo a noi, trovo che le Advantage+ Shopping Campaigns di Meta siano una bella svolta per tutto l’ecosistema pubblicitario Facebook. Meta ormai da tempo consiglia la semplificazione degli Ad Account e lo sfruttare al massimo il Machine Learning della macchina.

Credo che questa tipologia di campagna sia il volano perfetto per permettere anche agli account più datati e strutturati di andare incontro in modo (quasi) semplice a questa ristrutturazione. Ed è una cosa che sto, piano piano, facendo anche io. Come per l’account che trovi nello screen più in basso.

Alcune considerazioni sulle Advantage+ Shopping Campaigns di Meta

In questo caso specifico, l’Ad Account è di un eCom che vende mobilio e complementi d’arredo. Questo Ad Account – con spending medio-alti – aveva una struttura complicata ma performante:

  • campagne singole dedicate alle top categorie
  • campagne dedicate ai top brand
  • campagne dedicate alle promo spot

Ora, con le Advantage+ Shopping Campaigns di Meta, quello che sto cercando di fare è di raggruppare tutte le macro-aree in poche campagne, su cui concentrare budget e creatività. In questo caso, una Advantage+ di controllo dove ho inserito le Top Performer – e le loro varianti creative – per validare se la campagna sia stabile o meno e provare a scalare.

Ma a breve ne lancerò una dedicata alle top categorie dell’eCom per vendite e margini. Un’altra dedicata ai top brand. Un’altra dedicata alle promo. E così via. Sto cercando di sfruttarle quanto più possibile su pubblico freddo – con percentuali minime di retargeting giusto per aumentare la frequenza e ottenere engagement sotto le inserzioni.

Performance e vantaggi delle Advantage+ Shopping Campaigns

Se guardi lo screen dell’ad account, noterai alcune cose:

  • CPA più alta sull’Advantage+ Shopping Campaigns di Meta
  • AOV e ROAS molto più alti sulla Advantage+ Shopping Campaigns di Meta

Questo perché le Advantage+ Campaigns di Meta hanno bisogno di tempo per ottimizzarsi e spingere, nonché di più budget concentrato in una sola campagna. Cose che spesso si traducono in CPA più alte.

Vantaggi delle Advantage+ Shopping Campaigns di Meta

Per contro, le Advantage+ Shopping Campaigns di Meta si basano su un Machine Learning che tiene conto di tutti i segnali che l’Ad Account riceve, non soltanto quelli di conversione (come le classiche campagne Purchase). Questo significa che, con il giusto tempo, le giuste creative e i giusti budget, è in grado di capire perfettamente il nostro cliente migliore. E i risultati lo dimostrano.

14€ in più sulla CPA per 100€ in più di Valore Medio dell’Ordine? Tutta la vita (ovviamente vale per questo account). E soprattutto, le Advantage+ Shopping Campaigns di Meta sono pensate per migliorarsi nel tempo, per cui la CPA dovrebbe scendere man mano che lo spending e i dati aumentano.

Svantaggi delle Advantage+ Shopping Campaigns di Meta

Perciò, le Advantage+ Campaigns di Meta son sempre meglio? Sì, nel senso che la gestione è semplice e le campagne stanno ingranando. Ma chiaramente sul breve, le vecchie campagne performano meglio delle nuove Advantage+.

Questo per dire che il passaggio deve essere graduale e mai totale. E soprattutto, non usare le Advantage+ Campaigns di Meta per fare cose nuove. Il primo passo per integrarle nell’Ad Account è usarle per scalare le tue top 5-10 creatività (usa il Post ID mi raccomando). Se qualcosa che non è Advantage+ sta girando molto bene, non spegnerlo.

Le Advantage+ Campaigns di Meta sono la scelta giusta?

In ogni caso, sono assolutamente convinto che con la giusta mole di dati e le giuste ottimizzazioni, queste campagne possano essere molto performanti (stile Performance Max di Google, per capirci).

Per oggi è tutto! 

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Tom

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