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Consigli per il Black Friday

8 Consigli per il Black Friday: Strategie e Suggerimenti per il successo

Il Black Friday è alle porte, e per chi lavora nel mondo dell’eCommerce, è uno dei periodi più intensi e cruciali dell’anno. Prepararsi a questo evento con la giusta strategia può fare la differenza tra un semplice incremento di vendite e un vero e proprio boom. Ecco 8 consigli pratici per affrontare al meglio il Black Friday e massimizzare i tuoi risultati. 

1. Aumenta il Valore Medio dell’Ordine per il Black Friday

Sarò scontato, ma in un periodo in cui tutti spendono di più, si fanno promo (spesso senza tenere conto delle marginalità finali), si acquisiscono coorti di clienti generalmente di valore inferiore, ecc.
E inoltre, possiamo direttamente calcolare CAC e un MER target che mi consentano di essere in profitto fin da subito e scalare basandomi su quelli.

Avere un Valore Medio dell’Ordine alto fa la differenza. C’è poco da fare.

2. Sfrutta il Potere del Brand per una Strategia Black Friday Efficace

Gli store senza un brand alle spalle, hanno fatto più fatica. Questo perché non sono Top of Mind in un periodo in cui le persone sono bombardate da messaggi pubblicitari. Per cui, investi anche in Brand e raccogli i frutti nei peak periods.

Brand = Scalabilità

Avere un Brand, nel vero senso del termine, qui aiuta. Perché durante i Peak Period competiamo sia per l’attenzione degli utenti, ma anche per il loro portafoglio.
Che non è infinito. Quindi, se siamo un Brand con una buona distribuzione di content e una buona presenza, a parità di spesa è più facile che un utente scelga noi.

3. Crea una Waiting List e Rafforza la Lead Generation

Fare Lead Gen prima di un Peak Period ti permette di creare liste profilate sul lancio che andrai a fare. E questo semplifica non poco la vita di ogni advertiser in quanto si traduce in più segnali da passare alla macchina nei momenti di push.

Infatti, avere una lista mail calda e ampia è fondamentale. Proprio perché acquisire nuovi clienti durante il BFCM spesso non è conveniente, avere una lista importante ci aiuta. Tanto.

Soprattutto per incrementare LTV e fidelizzazione, trasformando quindi il BFCM in un momento di “legame” con i nostri clienti / utenti.

4. Utilizza UGC e Creatività Statiche per Pubblicità su Meta

Ma nei momenti di CPM alle stelle e di alta competizione, nulla è cheap e diritto al punto come statica / UGC creati ad arte. Mostriamo il prodotto o la soluzione. Facciamo percepire bene l’offerta. E vendiamo.

Inoltre, durante un Peak Period, avere accesso ad asset creativi facili da riprodurre e modificare “al volo” è un vantaggio.

5. Anticipa la Concorrenza: Parti in Vantaggio per il Black Friday

Siamo in competizione per attenzione e portafoglio dei clienti. Partire prima significa prendere una % di queste in anticipo rispetto agli altri. Che poi, come ricorda Ben Yahalom di True Classic, questo non fa “esaurire” la spinta: ci sarà sempre chi attende il BFCM per compare.

Iniziare prima vuol dire catturare prima il potere di spesa (limitato) dei tuoi potenziali clienti.

7. Sfrutta i redirect

Se hai Landing Page che convertono benissimo e ad evergreen che funzionano, NON SPEGNERLE.

Al massimo, puoi provare a inserire dei redirect (poi ricordati di toglierli) così che le tue ad evergreen rimandino comunque alla pagina del Black Friday, senza doverle fermare o modificare.

8. Sfrutta il Framework Stairway To Heaven per scalare

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Tom

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