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Cosa fare quando una campagna smette di performare?

Cosa fare quando una campagna smette di performare ?

Le Campagne si inchiodano e lo sappiamo bene, un giorno le ads vanno alla grande: vendite a go-go, costi eccezionali, clienti contenti. Poi, una mattina, apri Ads Manager e BOOM.. il nulla. Soldi spesi a vuoto. 

“Cosa faccio ora?”.

Succede. Succede spesso. E i motivi possono essere svariati. 
Ora ti mostro come mi comporto io in questi casi e quali azioni vado a compiere.

1. Cosa fare quando una campagna pubblicitaria smette di funzionare: Verifica problemi tecnici

Controlla che non ci siano problemi tecnici.

Ripercorri tutto il flusso di vendita o il funnel. Prova i bottoni del Sito o della Landing Page.

A volte un collegamento saltato blocca tutto il percorso utente.

2. Controlla lo storico delle tue campagne e cerca pattern di conversione

Se disponi di uno storico, fai un controllo mese su mese e anno su anno. A volte scoprirai dei pattern di conversione (es. la fine del mese non si vende, oppure in quel particolare mese le vendite diminuiscono per via della stagionalità, ecc.).

In questo modo sai che il problema è esterno. È nella domanda.

E quindi il tuo scopo primario dovrà essere quello di stimolare nuova domanda testando angoli differenti spingendo di Awareness lato Paid – non l’obiettivo Awareness, ma a livello comunicativo – e di offerte Back End per mantenere il cash flow.

3. Cosa si deve fare per affrontare la stagionalità nelle campagne pubblicitarie

Relazionato al punto precedente: testa nuove creatività. E fallo velocemente – ma con la testa.

Cerca di approcciare il mercato diversamente:
– punta alla stagionalità e contestualizza i bestseller
– usa UGC e video-reviews per raggiungere nuovo pubblico
– fai Lead Gen per fare nurturing e monetizzare questa awareness

Spesso, soprattutto dopo un periodo in cui le ads girano molto bene, ci adagiamo sugli allori. Come se le Performance fossero stabili per sempre. Ma così non è.

Si rincomincia a testare in modo iterativo per trovare nuovi Winner.

4. Quando le campagne non performano, riduci il budget per massimizzare l’efficienza

Efficienza e Volume non sempre vanno a braccetto. Porta giù il budget se necessario.

In un periodo in cui tutto gira benissimo, andiamo a spingere forte.

Ma se le vendite non ci sono, meglio rallentare un attimo e tornare a rendere la macchina più efficiente e meno dispendiosa. Lascia attivo solamente quello che è in grado di farti stare a break-even e lascia dei margini per testare.

Investi in ottica Performance Branding

Spendi in ottica Performance Branding.

Dopo le analisi sopra e la nuova struttura dell’Ad Account più efficiente ed orientata al testing, il nostro fine è quello di costruire per quando la stagionalità sarà di nuovo favorevole. Quindi sfrutta tutti i touchpoint per educare i nuovi prospect: mail, organico, sito, blog, ecc. Crea e testa nuove offerte di front-end per convertire questi prospect.
Poi crea delle offerte di back end per mantenere flussi di cassa.

Lo sappiamo, l’advertising è una montagna russa. Dobbiamo sfruttare al meglio le discese, ma prepararci anche alle salite.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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