Creatività che vincono le aste Meta
Oggi parliamo di creatività che vincono le aste Meta, un argomento chiave per chi vuole migliorare le performance delle proprie campagne pubblicitarie. Se ti interessa sapere come ho ottenuto un ROAS 10 e una CPA più bassa del 30% rispetto alla media, continua a leggere.
Come creare creatività che spaccano il feed e vincono le aste Meta: esempio pratico
Abbiamo tutti un Ad Account preferito. Quello dove ci divertiamo proprio a lavorare. Bene, le creatività che ti mostrerò e che analizzeremo vengono da un mio Ad Account così!
Se mi segui su Instagram (se ancora non lo stai facendo, puoi seguirmi cliccando il pulsante in fondo alla mail), sai che fare dei breakdown delle creatività di campagne Meta o TikTok è una cosa che mi appassiona.
Perché passo davvero molto tempo a studiare creatività di brand che seguo o che mi piacciono, cercando di rispondere alle seguenti domande:
qual’è l’angolo comunicativo?
come è l’hook?
come presentano il prodotto?
che micro-copy / text-overlay usano?
Se poi trovo qualcosa che mi ispira, cerco di ricreare lo stesso approccio sui brand di cui gestisco le Ads. Aprendo Canva, CapCut, Figma o – possibilmente – delegando al grafico!
Analisi Creative Statiche / Raccolte
La creatività a Sinistra è stata uno dei driver principali del mese di dicembre, ed ha continuato a spingere fino al Sold Out in Maggio. Perché?
- Autorevolezza del Brand→ si tratta del prodotto di punta del brand più famoso di questa nicchia
- Novità → È un lancio che nessun brand – nemmeno la casa madre – aveva mai fatto prima online
- Scarsità → edizione limitata, poco da dire
- Copy basato sulle tre leve riportate sopra
- Foto del Prodotto in Edizione Limitata → parliamo di un mercato premium, dove l’estetica conta tantissimo e il modo in cui il prodotto viene presentato conta allo stesso modo
- Viralità, Engagement e Riprova Sociale → l’inserzione ha davvero tanti commenti positivi, che aiutano l’utente nuovo a decidere per l’acquisto
La Creatività sulla Destra gira da svariati mesi senza cali di Performance, perché?
- Hook del copy che intriga chi si interessa al settore
- Prodotto molto noto
- Power Word → Capolavoro, unito al nome di uno dei Maestri in questa nicchia
- Foto → anche qui una foto super semplice ma mostra la bellezza del prodotto, e crea il desiderio di possederlo
- Engagement e riprova sociale sotto l’inserzione
Come vedi, entrambe sono delle Raccolte. Ho già dedicato un’articolo a questo formato! Se te lo sei perso, ti lascio il link in chiusura di questa mail 🙂
Analisi delle migliori Video Ads che vincono le aste Meta
Le Video Ads in questi mesi estivi mi hanno permesso di scalare la spesa Meta da circa 300 / day a 800 / day e quella TikTok da 25 / day a 100 / day.
Due delle top sono quelle che trovi sopra.
– A sinistra, la titolare del Brand che gira il video all’interno di uno dei negozi. Questa è una variante vincente da sempre in questo Ad Account e a questo giro l’abbiamo testata con uno dei prodotti più sulla cresta dell’onda del momento. Aggiungici la Power Word “Finalmente” in apertura al copy, e hai un CTR davvero incredibile (CTR Link > 5%).
– La seconda è in collaborazione con il più noto Influencer di settore. Abbiamo creato una selezione di profumi ad hoc, una Landing Page ad hoc e dei video ad hoc (in questo caso, con focus sui profumi estivi). Ho editato su CapCut in modo brutale il video, aggiungendo un Tex-Overlay che rafforzasse l’hook del video.
CPA < 7€ (target ad account 15€)
CTR > 7%
CPC 0,07€ (media Ad Account 0,3€).
Ecco perché lavorare in modo sinergico, strategico e sensato con Creator e Influencer conviene!
Ottimizzare e testare le creatività per risultati massimi
Considerando che la CPA Meta Target è di 15€, ci stiamo muovendo bene!
E le creatività che ti ho fatto vedere sopra, ovviamente, non sono solo in una singola inserzione: sarebbe sciocco “sprecarle” così.
Le ho testate in GIF, Caroselli, Slideshow, inserite come prima Card di un Carosello Dinamico, ecc.
Trovate i migliori formati: duplico e provo nuovi copy e nuove headline.
Trovate le vincenti: duplico l’adset e lo provo in Cost Cap, inserisco l’inserzione in campagna di Scaling, ecc.
Tutto questo processo, da un lato ti permette di allungare notevolmente la vita di una creativa vincente, dall’altro ti permette di scalare davvero in fretta ma orizzontalmente, riducendo il rischio di spendere tutto il budget su pochi adset / campagne alto-spendenti, che se si dovessero inchiodare poi sarebbe un problema!
Per oggi è tutto!
Ma prima di chiudere, scopri cosa posso fare per te:
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Noi ci vediamo al prossimo articolo con un nuovo consiglio di Advertising,
Tom