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Forecasting per la Crescita del tuo e-commerce

Forecasting e Scenari Multipli per la Crescita del tuo e-commerce

Forecasting e Scenari Multipli: Come Pianificare al meglio per la crescita el tuo e-commerce

Il mondo dell’e-commerce è pieno di incognite: algoritmi pubblicitari, costi in aumento e imprevisti sempre dietro l’angolo. Per affrontare queste sfide, il forecasting e gli scenari multipli sono strumenti indispensabili.

Pianificare diverse possibilità ti aiuta a gestire i rischi, ottimizzare le risorse e cogliere ogni opportunità, anche in situazioni imprevedibili.

Vediamo come fare!

Perché il Forecasting è importante per gli e-commerce

Non possiamo sempre sapere con certezza se qualcosa andrà storto o meno, ma le probabilità che qualcosa accada non sono mai a zero. Quindi, ha senso pianificare in anticipo.

Ma, è qui che entra in gioco il problema del forecasting.

Spesso, il forecasting viene semplicemente fatto prendendo l’anno passato, incrementando di un X% i risultati e di un altro X% il budget pubblicitario (parlo di business da 7-8 figures).

Mentre, secondo me, è necessario avere SEMPRE due previsioni a portata di mano. A volte anche una terza. L’obiettivo è fare in modo che tutte, dalla peggiore alla migliore, possano produrre risultati accettabili (dove “accettabile” varia da business a business).

Ma l’idea centra è quella di ridurre i rischi assicurandomi che, anche se le cose vanno male, il risultato sia comunque quello previsto (nello scenario peggiore) e sia comunque “accettabile” a livello di business.

Accettabile = Sostenibile

Perché Utilizzare Scenari Multipli nella Pianificazione

Ed ecco che arriva l’approccio a Scenari Multipli.

Non basta sperare in risultati migliori dell’anno precedente. Questo non è forecasting, ma preghiera 🙂

Noi dobbiamo essere sicuri di cavarcela anche se siamo sotto una soglia di crescita prevista. Questo può significare mantenere i costi fissi bassi o avere più liquidità disponibile.

I rallentamenti delle vendite possono accadere, solo che non sappiamo quando. Ma dobbiamo essere preparati. Allo stesso tempo, dobbiamo essere pronti anche per risultati incredibilmente positivi (superiori all’80° percentile).

Perché, pur essendo “happy problems” potrebbero creare difficoltà a livello logistico, di stock, di team o customer care. Difficoltà che possono costare caro se non siamo preparati.

Di fronte a ciò, approccia l’advertising come strumento a servizio del business e del relativo scenario in cui il business si trova. Non forzare la mano quando non è previsto. Spingi quando è possibile.

Solo con pianificazione e previsione (nei limiti del possibile), la crescita vera avviene.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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