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Il Segreto della Frequenza nelle Campagne Pubblicitarie

Il Segreto della Frequenza nelle Campagne Pubblicitarie

Oggi parleremo di un aspetto fondamentale per il successo delle tue Ads: il segreto della frequenza nelle campagne pubblicitarie. Comprendere e sfruttare questo concetto può fare la differenza tra una campagna che decolla e una che si satura troppo presto.

La Frequenza Ottimale è Cruciale nelle Campagne Pubblicitarie

Hai mai notato che – su alcuni ad account – ci sono dei livelli di spending e frequenza ottimali che permettono ottime performance…e al contrario ci sono livelli che non performano?

E come questi siano strettamente correlati all’avere creatività vincenti e (soprattutto) scalabili?

Sugli account “validati” – dove quindi il Product Market Fit è stato raggiunto – mi sto sempre più accorgendo che ci sono dei livelli di frequenza ottimali. I livelli variano da account ad account, da prodotto a prodotto, giustamente.

Identificato quel livello di frequenza, è opportuno scalare tenendo in considerazione un duplice approccio:

1. Verticale
La scalata classica, dove aumentiamo il budget su quello che funziona.

2. Orizzontale Creative – Driven

Che significa approcciare il mercato con angoli differenti. Adiacenti e confinanti con gli angoli già validati – quelli più in target – ma che comunque ci permettano di raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Strategie per Scalare le Campagne Pubblicitarie Mantenendo la Frequenza Ottimale

Dal grafico qui sopra, puoi notare due punti essenziali.

Il primo, in data fine gennaio – inizio febbraio 2023. Qui ho commesso un errore, andando a provare una minima scalata verticale su creative che performavano bene a bassa frequenza, ma non erano scalabili. Infatti il loro CPC era eccessivamente alto già a basso budget. 
Questo che cosa ha comportato? Un incremento della frequenza, a cui è corrisposto un aumento del CPC e del CPM. Stavo saturando le ads.  

Al contrario, puoi notare che, dopo il refresh creativo di Aprile, è iniziato un aumento costante del budget investito, a cui fa seguito un aumento della frequenza. In questo caso, avendo un sistema di testing continuo, scaling orizzontale e creatività vincenti, più frequenza vuol dire più vendite.

Tutto questo mi ha dato la confidenza di scalare in modo molto più aggressivo da Luglio – sia orizzontale che verticale – aumentando ulteriormente la frequenza ma mantenendo il CPC e CPA sotto controllo. Questo significa che all’aumento di budget e frequenza, non corrisponde una maggiore “ad fatigue” (o minore efficacia delle inserzioni).

Ho identificato un livello complessivo ottimale di Frequenza attorno al 2,75 settimanale, livello che cerco di mantenere sempre anche scalando (quindi, scalata orizzontale su pubblici nuovi e test di nuovi angoli, mentre scalo anche in verticale).

Cosa che mi ha permesso di raddoppiare il budget ottenendo un ottimo risultato complessivo: 

Per oggi è tutto! 

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Tom

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