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Innovare per rimanere competitivi

Innovare per rimanere competitivi

Innovare per rimanere competitivi

– Quando l’innovazione ha senso?
– Quando il cambiamento è l’unica scelta?

Quando ho aperto Partita Iva, l’idea di passare dal regime forfettario (una gabbia dorata: se fatturi bene, guadagni bene ma non puoi crescere più di un tot.) ad una srl è stata contestata.

“Eh ma allora vai all’estero!”
“Ma apri un’altra Partita Iva, almeno paghi meno tasse”

E via dicendo. C’è sempre questa mentalità verso il cambiamento (e l’imprenditoria è sia strategia, che capacità di adattamento ai cambiamenti, che capacità di cambiare in fretta).

Non lo faccio per guadagnare di più (quello, se lavoro bene, sarà un effetto collaterale). Non lo faccio nemmeno perché sono obbligato.

“E allora, perché lo fai?”

Perché voglio innovare. E innovarmi. Possibilmente, costruendo qualcosa di utile, bello e che dia lavoro ad altri ragazzi skillati ed affamati come me. E possibilmente che possa funzionare anche se io non sono operativo (magari perché in vacanza, magari perché in malattia). Credo che lo stesso valga anche per tutti i ruoli e i lavori nel digitale. Dobbiamo innovarci e sperimentare. E dobbiamo farlo (ma quando ha senso).

Quando Innovare è la Scelta Giusta

Ma che centra tutto questo con l’advertising per e-commerce? Centra eccome.
Come spesso accade, torna utile il concetto di “testare”.

Mettiamo che il nostro modo di fare Advertising, ottimizzato e perfezionato negli anni, corrisponda al nostro posizionamento.
Mettiamo che questo modo ci permetta di gestire (bene) X clienti e vivercela in modo relativamente tranquillo, certi delle nostre certezze – perdonami il gioco di parole.

Ora, mettiamo che venga introdotta una novità: un nuovo modo di fare adv – che sia a livello tecnico o a livello concettuale, una nuova feature, qualsiasi cosa. Alcuni di noi la snobberanno perché dovrebbero uscire dalla loro “comfort-zone” professionale, perdere del tempo e magari dover studiare un nuovo approccio. Con il rischio di non ottenere risultati. E perciò, facendo un rapido calcolo dei costi/opportunità, lasciamo perdere.

Mettiamo che, dopo qualche anno, quella novità diventi la feature “cavallo di battaglia” del nuovo modo di fare advertising per e-commerce su quella piattaforma.
E che qualcuno fin da subito ha testato, imparando a gestirla al meglio così che quando arriva il momento di maturità, possa adottarla a 360 gradi.

Il Cambiamento nell'Advertising: Restare Aggiornati o Rimanere Indietro

Noi rimaniamo indietro. A causa del nostro posizionamento. Quello che ci ha permesso di prosperare fino ad ora. Che ha reso felici i nostri clienti.

Abbiamo perso terreno. E a questo punto dobbiamo rincorrere – invece che anticipare – il nuovo posizionamento che il mercato richiede e competere con chi è più avanti di noi.
Di qui l’importanza di aggiornarsi e aggiornare il nostro approccio al lavoro, alle campagne di advertising digitale.

Molti di questi nuovi approcci non funzioneranno. Alcuni diventeranno dei pilastri nel giro di qualche anno.

Testare Nuove Strategie di Advertising

Serve la mentalità da VC: investire in X progetti con la consapevolezza che un 5% possa diventare il prossimo unicorno. Che sia nel testare nuove creatività e nuovi angoli, oppure nuove piattaforme o nuove feature.

Credo che questo sia l’unico vero modo per mantenere il nostro business rilevante, utile al mercato e ai nostri clienti. Solo testando, sperimentando e innovando il nostro modo di fare advertising possiamo garantire di non rimanere indietro e mantenere competitività.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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