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La metrica più importante per il tuo E-commerce

La metrica più importante per il tuo E-commerce: Il Margine di Contribuzione

Conoscere e monitorare le giuste metriche è fondamentale. Ti permette di lavorare meglio e capire dove poter fare leva per portare risultati ancora migliori. Quindi, devi crearti una gerarchia di metriche.

 

Cos'è il Margine di Contribuzione e Perché È Fondamentale

Tra queste, il Margine di Contribuzione (nel mio caso) è la numero uno. Sarà che sono partner di eCommerce che stiamo scalando. Sarà che il mio socio ha degli eCommerce. Sarà che stiamo lanciando store proprietari.

Ma guardare cosa rimane al netto dei costi variabili, per coprire i costi fissi e fare dell’utile, è di vitale importanza per noi.

Ecco alcuni motivi:

Motivo 1: Favorisce il Cash Flow

Ecco che una domanda – lecita – che mi è stata fatta è: ma allora perché non guardare direttamente l’utile?
L’utile, in fin dei conti, è quello che rimane nelle casse del business, giusto? Quindi è fondamentale.

Ma, c’è un ma. L’utile non è sempre è liquido. Il margine di contribuzione – vista la liquidità dei costi variabili – lo è. Insomma, strizziamo l’occhio al cash flow in ambito performance no?

Motivo 2: Facilita la Misurabilità dei Costi Variabili

Il margine di contribuzione è sempre misurabile, in ogni momento, proprio per via del fatto che si compone di variabili liquide e immediatamente calcolabili.

In base al fatturato di un dato momento, puoi stimare con precisione i costi variabili. Lo stesso non si può dire per i costi fissi.

Motivo 3: Supporta il Marketing e la Crescita Aziendale

Per quanto marketing, finance, r&d, e gli altri reparti siano sempre più interconnessi, noi in quanto marketers abbiamo competenza diretta sulla sezione di Paid (e indiretta su quella dei CODs) del P&L.

Stop. Non è di nostra competenza – almeno non diretta e nella maggior parte dei casi – interferire con la struttura dei costi fissi di un’azienda.

A meno che non sia la nostra, ovvio.

Come è ovvio che, incrementando il Margine di Contribuzione, permettiamo ad un’azienda di crescere (in termini di utile, personale o liquidità da investire).

Per cui sì, il Margine di Contribuzione per me è la regina delle metriche.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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