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L'evoluzione del Media Buying nel 2025

L’evoluzione del Media Buying nel 2025

L’evoluzione Media Buying nel 2025

Come sta cambiando il mondo del media buying?

Nel 2025, il ruolo del marketer si evolve per adattarsi a nuove sfide e opportunità. L’arbitraggio è ora al centro: si tratta di identificare vantaggi competitivi e sfruttarli in un ecosistema in continuo mutamento.

Preparati a scoprire come trasformare strategie intelligenti in risultati concreti.

Perché il Media Buying è cambiato:

Arbitraggio: il nuovo focus del marketer

Il vero ruolo dell’Advertiser (o meglio, Marketer) oggi non è schiacciare bottoni in un pannello pubblicitario.

È fare arbitraggio.

Sì, hai letto bene. Noi facciamo arbitraggio. Ma tra che cosa?

Fondamentalmente, tra qualsiasi cosa che ci permetta di incrementare le vendite (o il risultato a cui ambiamo).

Può essere arbitraggio di canale, di offerta, di creatività, di creators, di affiliazione.

Cosa intendo con ciò?

Il nostro compito è quello di comprendere un ecosistema (solitamente un’azienda), trovare un vantaggio competitivo per poi sfruttarlo.

E questo vantaggio non dura per sempre: a volte pochi giorni, a volte qualche anno.

Per renderlo più duraturo, uno degli step necessari è quello a cui spesso fa riferimento Nico Nuzzi: costruire un piccolo monopolio momentaneo.

Per tradurre tutto questo in modo “figo”:

il nostro obiettivo come marketers è quello di allocare capitale dove possiamo ottenere (o acquistare) attenzione sottoprezzo.

Solitamente, per i business online, il primo luogo è Meta. Quindi un arbitraggio di canale.
Ma poi, scalando, si scelgono nuovi canali, nuovi angoli, nuove creatività. And so on.

E ciò che ci permette di essere GRANDI advertiser è non solo il saper identificare queste opportunità di arbitraggio, ma anche sfruttarle e scalarle.

Perché una buona strategia è il nostro Beta. Ma cogliere queste opportunità è l’Alfa per i nostri Brand.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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