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Quanto è importante il tracciamento? l’importanza del Server Side

Quanto è importante il tracciamento ?

Se non tracci correttamente i dati, non stai prendendo decisioni corrette! 

Parliamo oggi dell’importanza del tracciamento, in particolare del tracciamento Server Side, e di come questo sia fondamentale per il successo del tuo e-commerce e delle tue campagne di advertising.

Parliamo con chi si occupa di Tracciamenti

Piccola intro per contestualizzare: tra poco troverai una serie di domande che ho fatto a Manuel, Tracking Specialist con cui collaboro ormai da qualche anno. Si occupa – tra le varie cose – di tutto quello che riguarda i tracciamenti, oggi più che mai essenziali soprattutto lato Server Side. Manuel è big nel suo lavoro (e di Tag Manager): preciso, pulito in quello che fa, rapido nell’esecuzione. Per cui è la persona perfetta da intervistare, visto che il suo lavoro è di fondamentale importanza per il nostro.

Passiamo alle domande

  • Chi sei e cosa fai?

Mi chiamo Manuel, e mi definisco un Marketing Designer. Mi occupo principalmente di concepire e realizzare funnel e flussi di automazione per eCommerce di prodotti digitali e fisici. 

  • Perché al giorno d’oggi avere un ecosistema di tracciamento corretto è essenziale?

Per poter monitorare cosa fanno gli utenti sul vostro sito. Capire quindi il loro modo di navigare, quando e da dove, le loro ricerche, i loro acquisti e la frequenza di questi. Tutto ciò è la base per le future strategie di marketing sui vari canali: organico, mail, ads, ecc..anche offline.

  • Quanto è importante il tracciamento Server Side?

Il server side è il presente. Tra Apple che blocca tutto, browser che si adeguano a questo pensiero e quindi integrano Adblock che non bloccano solo gli annunci pubblicitari “ingannevoli” ma anche parti del vostro sito che hanno scopi diversi e spesso essenziali per il corretto funzionamento. Grazie al server side si riesce ad aggirare questi blocchi in modo intelligente e sempre nel rispetto delle scelte del cliente.

  • Server Side 101: come funziona?

Provo con un esempio: Pixel di Facebook e di Google Analytics. Solitamente questi vengono installati sul sito in vari modi, questi ad ogni caricamento pagina chiamano Facebook o Google i quali rispondo con la richiesta di informazioni, informazioni che il browser a sua volta elabora ed invia indietro.

Quindi il carico di lavoro per questo passaggio di informazioni viene eseguito dal browser dell’utente. Questi script solitamente poi salvano dei cookie nel browser, utili a riconoscere l’utente in futuro.  Essendo il browser ad avere il compito di caricare e elaborare questi script è facile che questi vengano bloccati da AdBlock o simili, come anche alternati.

Con il Server Side lo scenario cambia completamente perché, tutto il carico di lavoro non è più richiesto al browser dell’utente ma viene eseguito da server dedicati.

Risultato: tracciamento più affidabile perché può bypassare gli Adblock, pagine più veloci, miglior controllo delle informazioni elaborate in quanto gestite da un proprio serverE se qui parliamo di Ads: più dati e più precisi. Esempio: blocchi iOS, eventi aggregati ecc… 

Se ti stai chiedendo: “devo acquistare un server per fare i tracciamenti che fino ad oggi faccio gratis?” la risposta è SI, DEVI. (Se vuoi aumentare la precisione dei tuoi investimenti pubblicitari e di analisi) 🙂

  • Vale per tutte le piattaforme pubblicitarie?

Si, è applicabile a qualsiasi piattaforma.  Solitamente lavoro con Google Tag Manager installato su WooCommerce, Shopify o Prestashop.  Per tutti questi CMS sono disponibili plugin di supporto per la corretta implementazione e manutenzione ma lo stesso risultato si può ottenere anche su piattaforme custom, con ovviamente le giuste implementazioni.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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