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Strategie di Advertising per il Black Friday

Strategie di Advertising per il Black Friday

Strategie di Advertising eCommerce per il Black Friday 7 Consigli Essenziali

Il Black Friday è un’occasione cruciale per chi si occupa di eCommerce: è il momento di massimizzare il valore di ogni singola azione pubblicitaria e portare il proprio brand al successo.

In questo articolo ti offro 5  consigli pratici per affrontare il Black Friday al meglio e garantire una performance vincente.

Pronto a scalare? Ecco i passaggi da seguire.

1. Gestire i Limiti di Spesa degli Ad Account per il Black Friday

Mi è capitato, ormai qualche anno fa, che il Daily Spending Limit di un Ad Account fosse inferiore a quanto stavamo spingendo.

Proprio nel Week End del BF.

Da quella volta, ho imparato a controllare prima dei push. Se pensi sia troppo basso, apri un ticket con Meta e fallo aumentare.

2. Ottimizzare le Carte di Credito e Limiti di Spesa >

Come sopra, ma con la banca.

3. Utilizzare Bid Cap e Cost Cap per le Campagne Black Friday

Due strumenti che nell’ultimo anno e mezzo ho sfruttato sempre di più. Soprattutto il secondo.
E che permettono, nei periodi di forte competizione, di vincere impressions incrementali forzando la macchina a farti partecipare ad aste a cui altrimenti non parteciperesti se avessi solo campagne in Lowest Cost / Maximize Volume.

4. Riempi il Funnel: Strategia di Audience Building Pre-Black Friday

Considera di spingere in ottobre e la prima metà di novembre. Anche a costo di sacrificare un po’ di efficienza.

Così da avere pubblici warm / liste email piene da poter sfruttare durante le giornate di push.

Per fare ciò, puoi spingere su campagne di vendita evergreen o early promo. Ma anche Lead Gen e campagne Video Views o con obiettivi di conversione inferiori non sono male.

5. Controllare le Finestre di Attribuzione per Misurare l’Efficienza

Ad inizio novembre – o come parti con le promo – ragionare su efficienza a 1 day click non ha molto senso.

È meglio controllare su una finestra a 30 o – se dentro Meta – 28 giorni. Poi, ma mano che ci avviciniamo al BF, questa finestra diminuisce.

Il week end del BF, se le tue campagne non hanno KPI target a 1 day click, allora non stanno performando. Difficilmente porteranno valore a distanza di 15/20 giorni.

6. Gestire il Budget Post-BFCM per Minimizzare il Calo

Ovviamente, ci sarà un calo nei giorni successivi alla promo.

Gestisci il budget in modo tale da non sperperare. Taglia senza paura. Si fa sempre in tempo a scalare di nuovo.

7. Organizzare il Natale e il Q5 per un eCommerce Continuo

Se il tuo brand o prodotto sfruttano bene l’angolo regalo / post feste, sfruttalo per gestire al meglio il switch da BFCM a feste.

Magari, durante il BFCM, cerca un modo per incentivare di nuovo l’acquisto nel mese successivo (se brand forte come regalo) o in gennaio (se brand in ambito integrazione / wellness / fitness / ecc.).

Per oggi è tutto! 

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Tom

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