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Strategie di Advertising per eCommerce nel Q4 e Black Friday

Strategie di Advertising per eCommerce nel Q4 e Black Friday: 10 Consigli Essenziali

Il Black Friday e il periodo del Q4 sono cruciali per chi lavora nel mondo eCommerce. Vediamo alcune delle migliori strategie di advertising per eCommerce, pensate per aiutarti a massimizzare le vendite, a ottenere più impressions, e a gestire al meglio il budget e le risorse in questo momento fondamentale dell’anno.

1. Dati Interessanti del Black Friday e Q4 2023

  • Shopping Mobile ha superato quello Desktop
  • Sono aumentati gli sconti, ma anche l’AOV
  • Pagamenti Rateizzati sono essenziali
  • Record di vendite al minuto su Shopify (4,2 milioni durante il BF)

2. Aspetti Strategici per Massimizzare il Q4

Questi ultimi 3 mesi dell’anno abbiamo un solo scopo: convertire il maggior numero di impressions che abbiamo acquistato durante il corso dell’anno.
Insomma, dobbiamo “scaricare” il funnel. E per farlo, dobbiamo avere: timing, budget, offerte, creatività, email

3. Iniziare Prima degli Altri: Strategie per il Q4

Oggi il Q4 non è più solo Black Friday / Cyber Monday. È un trimestre intero. E quello per cui noi “lottiamo” è avere la maggior % del portafoglio dei nostri clienti.

Durante il Q4, una persona ha un budget complessivo da spendere: una volta speso, non comprerà più. Nemmeno con l’offerta migliore del mondo.

Per cui, dobbiamo iniziare a testare le offerte il prima possibile, con budget importanti.

4. Creare Offerte Multiple per il Black Friday e il Q4

Avere più tipologie di Offerte (e non solo promozioni) è essenziale per incrementare il numero di opportunità di acquisto.

Se da ottobre fino a fine novembre, abbiamo una sola offerta fuori, un utente sarà incentivato ad acquistare una volta sola. Ma se invece in ottobre usciamo con una novità, poi creiamo un bundle, poi offriamo un free gift e poi andiamo di sconto site wide durante il BF, allora le occasioni di acquisto sono molteplici.

5. Incrementare l'AOV (Average Order Value)

In questo periodo, la propensione all’acquisto è alta: sfruttala. Crea bundle di valore maggiore rispetto al tuo carrello medio.

Solo così potrai permetterti di spendere di più, e porterai nel tuo DB persone propense alla spesa e non solo in cerca di sconti folli.

6. Approccio Olistico al Q4: Paid Ads e Pubblici Caldi

Lato Paid Ads: punta molto anche su pubblici caldi e non spegnere le ads di evergreen.
Più segnali > più vendite anche da queste.

Lato email, spingi tanto. Non preoccuparti della “fatigue” dei lettori: una mail che invii la mattina, sarà già in seconda pagina della Inbox nel pomeriggio.

Sfrutta Influencer, Partnership Ads, Advertorial e Guide all’Acquisto / allo sconto / al regalo (che siano tue o di blogger affiliati).

7. Alternative agli Sconti

Invece che scontare “fino al 70%” puoi provare a fare dei Drop di Nuovi Prodotti o, ancora meglio, di varianti in Edizione Limitata dei tuoi Bestseller.

Magari ci aggiungi un omaggio, così da far percepire il valore aggiunto.

8. Espandere la Portata tramite Influencer e Affiliati

Creator, Influencer e Affiliati vanno spinti come non mai.

Probabilmente è un po’ tardi ma va fatto, anche ora: inizia a fare seeding di micro-influencer e creator contattandoli e chiedendo loro un contenuto in cambio del tuoi prodotto.
Ovviamente, manda loro uno script relativo al BFCM.

Poi, se hai programmi di affiliazione, spingi anche su questi. Magari incrementando le fee per tutti quelli che convertono di più con le promo / offerte BFCM.

E se riesci, stringi anche uno o due deal con Influencer Importanti: ti darà reach incrementale a non finire.

9. Email Marketing per Massimizzare l'Impatto durante il Q4

Manda più email. Ancora di più.

In questi giorni, le inbox dei nostri clienti saranno piene. Se mando una mail alle 10.00 della mattina, già un paio di ore dopo e sarò in seconda pagina.
Per cui, manda email. Tante. Nessuno si scandalizza.

10. Retargeting e Audience Building per il Black Friday

Scala le Ads su pubblico freddo. Scala le ads su pubblico caldo.

In questi giorni, il focus è portare la frequenza al massimo. Abbiamo lavorato tutto l’anno per raccogliere frutti ora.

Spingi anche di retargeting.

Per oggi è tutto! 

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Tom

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